SOCIETA’ AGRICOLA UMA CASANATURA SRL

Le condizioni generali di vendita

Le condizioni generali di vendita regolano le vendite su www.umacasanatura.it ( di seguito “Sito”)

Titolare del Trattamento dei Dati

Il Titolare del trattamento dei dati è Società Agricola Uma Casanatura Srl Contrada San Pietro sn – 64036 – Cellino Attanasio (TE) Italia  – Partita IVA 01874270679 – Telefono 3497920795 – info@umacasanatura.it (di seguito “Titolare”)

il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e attrezzature attinenti al tipo dei prodotti. Il Titolare osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli artt. 50 e seguenti del D.Lgs. 206/2005. Si ivita a leggere attentamente le condizioni sotto riportate, ed a stamparle e/o salvarle su alto supporto duraturo.

Parti del contratto sono Società Agricola Uma Casanatura Srl ed il Cliente, i cui dati personali sono indicati nel modulo d’ordine che costituisce parte integrante del contratto d’acquisto.

Accettazione delle condizioni di vendita

Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente sono regolati dalle presenti condizioni generali di vendita nonché dalle altre istruzioni e disposizioni presenti nel Sito. In caso di contrasto tra queste ultime e quanto contenuto nelle condizioni generali di vendita, prevarranno queste ultime.

Il Titolare si riserva in qualsiasi momento e senza preavviso di modificare le presenti condizioni di vendita. Le variazioni saranno effettive dal momento della pubblicazione nel sito www.umacasanatura.it e avranno validità da quel momento.

Il Cliente sarà qualificato, a tutti gli effetti di legge, come “Consumatore” qualora sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il Cliente sarà qualificato, a tutti gli effetti di legge, come “Professionista” qualora sia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano indistintamente a tutti i clienti, fatte salve le disposizioni per le quali l’applicabilità sia esplicitamente prevista per i soli Clienti Consumatori.

Requisiti del Cliente

Il Titolare vende e spedisce prodotti alcolici direttamente ed esclusivamente a consumatori maggiorenni ed a coloro che siano autorizzati ad acquistarli e riceverli dalla legge vigente nel luogo di recapito, con particolare riguardo alle normative in materia di limitazione all’età dei consumatori di alcool, ove applicabili. Il Titolare richiede pertanto ai propri acquirenti di dichiarare la propria età all’atto di accesso al Sito e si riserva di richiedere, al momento della spedizione, una prova a dimostrazione che l’acquirente abbia l’età legale minima per acquistare e consumare alcolici.

Accettazione delle condizioni generali di vendita e impegni del Cliente

Il contratto stipulato tra il Titolare ed il Cliente si intende concluso al momento dell’invio telematico della conferma e quindi dell’accettazione da parte del Titolare, anche solo parziale, dell’ordine. Il Titolare si riserva la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inoltrato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti o pretese di sorta, a qualsiasi titolo anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione, anche parziale, dell’ordine stesso.

L’inoltro dell’ordine nelle varie modalità previste implica che il Cliente abbia preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto.  Il Cliente dichiara pertanto la totale conoscenza delle condizioni generali di vendita e la loro integrale accettazione, prendendo altresì atto che il Titolare non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Il Cliente prende atto che taluni prodotti sul sito possono essere confezionati e/o personalizzati in suo favore e che, pertanto, taluni diritti a lui spettanti anche in qualità di Consumatore, potrebbero essere limitati, secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia ed in particolare sui motivi di esclusione dal diritto di recesso.

E’ escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Il Cliente consumatore si obbliga a fornire dati corretti e veritieri, e una volta conclusa la procedura di vendita on line, alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita, della ricevuta d’ordine automatica nonché delle caratteristiche specifiche del prodotto o oggetto acquistato, nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs n. 205/206.

Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni o prodotti così come presenti nel catalogo elettronico del sito e nei quantitativi ivi indicati, dettagliatamente illustrati e descritti nelle relative schede informative ed ai prezzi ivi indicati. Tali prezzi si intendono comprensivi solamente di IVA.

La rappresentazione visiva dei prodotti nel sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte del Titolare in merito all’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata nel sito con il prodotto reale e, in caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta fa sempre fede quest’ultima.

Prima della conferma dell’acquisto da parte del Cliente verranno riepilogati tutti i dettagli dell’ordine. All’atto dell’avvenuta corretta ricezione dell’ordine inviato dal Cliente, a completamento della transazione, il Titolare invierà al Cliente una conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail preventivamente comunicato. La conferma dell’ordine contiene tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Nella conferma dell’ordine saranno indicati il costo unitario di ogni singolo prodotto prescelto e l’importo totale in caso di acquisto di più prodotti. Saranno inoltre indicate le spese di trasporto e visualizzate all’atto dell’acquisto.

Disponibilità della merce

I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportato nel Sito, possono essere soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. Limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati dal Titolare si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, fatta eccezione per gli ordini non accettati.

L’evasione degli ordini avverrà solo al momento della completa disponibilità della merce. Qualora non vi sia la completa disponibilità della merce ordinata, su richiesta del Cliente, si potrà procedere all’invio parziale dell’ordine ed in tal caso il Cliente stesso dovrà sostenere l’addebito delle spese di spedizione di ogni singola consegna fino a completa evasione dell’ordine con consegne differite. Il Cliente prende atto che, in ragione della possibilità di accessi contemporaneo di più utenti al sito, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente anche nel corso del medesimo giorno, il Titolare non assume pertanto alcun impegno né può garantire la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati ed indicati come disponibili sul sito e non potrà essere considerata responsabile di eventuali ritardi nella consegna.

Pagamenti

I pagamenti dei prodotti acquistati dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso PayPal, carta di credito o bonifico bancario anticipato e contrassegno. La modalità di pagamento in contrassegno è disponibile solo per l’Italia. Il Cliente è tenuto a scegliere la modalità di pagamento al momento della conclusione dell’acquisto e non potrà più essere modificata una volta perfezionato il contratto con la conferma da parte del Titolare.

  1. PayPal PAYPAL Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l’indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di un nuovo account Paypal. Scegliendo questa modalità di pagamento l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente;
  2. Carta di Credito tramite PayPal: scegliere la modalità di pagamento con Carta di credito dall’interfaccia di Paypal per chi non si registra nel suddetto sistema. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata una e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo verrà rimborsato sul conto PayPal del cliente;
  3. Bonifico bancario anticipato: le coordinate bancarie da utilizzare per effettuare il bonifico sono:
    Intestatario: SOCIETA’ AGRICOLA UMA CASANATURA SRL
    Codice BIC: UNCRITM1MP3
    IBAN: IT 83 N 02008 02430 000105062488
    BANCA D’APPOGGIO: UNICREDIT SPA – Filiale BOLOGNA UGO BASSI
    CAUSALE BONIFICO: NUMERO D’ORDINE E GENERALITA’ CLIENTE
    L’ordine sarà operativo solo al momento dell’accredito dell’importo sul conto corrente del Titolare. Il bonifico dovrà avvenire entro 10 giorni lavorativi dall’emissione dell’ordine; scaduto tale periodo l’ordine verrà annullato. Le eventuali spese di commissione sono a carico del cliente. La causale del bonifico dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del cliente. Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere inviata a info@umacasanatura.it
  4. Contrassegno: è possibile scegliere questa modalità di pagamento esclusivamente per gli ordini con consegna Italia. Con questo tipo di pagamento è possibile pagare l’acquisto direttamente al corriere all’atto della consegna dei beni o prodotti acquistati.

Le spese di trasporto

Le spese di trasporto sono calcolate al momento della conclusione dell’ordine in base a indirizzo di consegna:

  1. a) Italia:
  • per ordini fino a 100,00 € si applicano spese di trasporto pari a 10,00 €‚
  • per ordini superiori a 100,00 € le spese di trasporto sono omaggio
  1. b) Austria – Germania – Belgio / Lussemburgo – Francia – Olanda – Spagna – Portogallo – Danimarca – Svezia – Polonia – Repubblica Ceca – Slovacchia – Ungheria – Slovenia:
  • per ordini fino a 250,00 € si applicano spese di trasporto pari a 18,00 €
  • per ordini superiori a 250,00 € le spese di trasporto sono omaggio
  1. c) Romania – Bulgaria – Svizzera – Eire:
  • per ordini fino a 400,00 € si applicano spese di trasporto pari a 44,00 €
  • per ordini superiori a 400,00 € le spese di trasporto sono omaggio

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente si procederà ad un secondo tentativo di consegna e verrà aperta una pratica di giacenza. Le spese di giacenza presso il magazzino dello spedizioniere saranno a carico dell’acquirente. In caso di omesso ritiro il Titolare non rimborserà il costo della consegna e quello dei prodotti. Sarà inoltre facoltà del titolare escludere il Cliente dal servizio.

È strettamente necessaria l’accettazione del pacco con Riserva di Controllo, in quanto nel caso in cui ci fosse un danno, si potrà comprovare l’effettivo danno stesso.

Modalità di consegna dei prodotti – tempi e rischi

Il Titolare provvederà alla spedizione degli ordini entro le 48 ore successive alla conferma di avvenuto pagamento dell’ordine ed alla consegna della merce presso l’indirizzo specificato dal Cliente all’atto dell’ordine, mediante corriere, normalmente entro 7-10 giorni lavorativi dall’ordine. Il Titolare, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare i termini di consegna.

Il Titolare non si assume nessuna responsabilità per eventuali ritardi nelle consegne degli ordini, durante le festività ed in tutti i casi imputabili alle condizioni di servizio dei corrieri utilizzati. Gli ordini eventualmente ricevuti, con relativa conferma di pagamento, dopo le ore 12,00 del giovedì e nei giorni di venerdì, sabato e domenica saranno processati il lunedì successivo.

Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi indicati sul Sito prima dell’ordine, il titolare si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo specificato. In ogni caso il Cliente accetta di ricevere la merce anche in caso di invio entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dell’ordine da parte del Titolare, senza che ciò possa essere considerato come inadempimento del contratto.

Tali tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine e nessuna responsabilità sarà imputabile al Titolare per ritardi nella consegna dovuti a caso fortuito, fatti di terzi o forza maggiore.

Il Titolare non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino ritardi e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento dei costi di consegna.

Il Titolare inoltre non risponde e non è responsabile di danni imputabili a fatti di terzi, forza maggiore, guasti agli apparecchi elettronici e/o reti di telecomunicazione, incendi, esplosioni, sommosse e tumulti popolari, atti di terrorismo, scioperi, alluvioni, terremoti, calamità naturali e/o altri eventi che dovessero limitare o impedire la consegna dei prodotti.

Il titolare non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, il titolare si impegna a non addebitare o a restituire al Cliente il prezzo corrispondente.

Verifiche della merce alla consegna dei prodotti

All’atto della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che gli imballi risultino integri, non danneggiati ed in ogni caso non alterati, anche nei materiali di chiusura, controllando con cura la presenza di eventuali segni che indichino la rottura della merce, quali a titolo puramente indicativo e non esaustivo, la fuoriuscita di liquidi e/o la presenza di umidità sull’imballo.

Eventuali indicazioni e/o danni agli imballi e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestate dal Cliente, il quale deve dichiararle al soggetto incaricato della consegna, per iscritto nell’apposito documento di trasporto, apponendo la dicitura: ”merce accettata con riserva”. Il Cliente si impegna inoltre a segnalare al Titolare entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o pec all’indirizzzo umalacasadelqi@pec.it , qualsiasi eventuale problema relativo all’integrità fisica, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

Caratteristiche dei prodotti, custodia e conservazione

I prodotti venduti dal Titolare devono essere conservati e custoditi dal Cliente con le cautele e gli accorgimenti necessari relativi alla natura dei prodotti. A titolo di esempio non esaustivo le bottiglie di vino devono essere conservate preferibilmente in posizione orizzontale, in ambienti con scarsa illuminazione e temperature comprese tra i 10 °C ed i 15 °C, in ogni caso non superiori ai 20 °C ed una buona percentuale di umidità (65-70%).

Il Cliente prende atto pertanto che la negligenza e/o l’imperizia nella conservazione dei prodotti possono danneggiarli e pregiudicarne la qualità e che ciascun prodotto può essere soggetto a variazioni di qualità e di gusto in ragione di molteplici fattori (tra cui ad esempio e non esaustivamente l’annata e le condizioni climatiche a cui sono stati sottoposti i vitigni di produzione). Il Titolare non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione degli stessi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito.

Documenti di trasporto e fatturazione

Per ciascun contratto d’acquisto perfezionato attraverso il sito, il titolare emetterà fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. La fattura sarà emessa sulla base dei dati forniti dal Cliente al momento dell’ordine. Il Cliente si assume pertanto ogni responsabilità in merito alla correttezza di tali informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa e non sarà possibile inoltre emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a clienti che non abbiamo indicato la propria partita IVA al momento dell’ordine e che abbiano pertanto operato in qualità di Clienti Consumatori.

 Diritto di Recesso

I diritti del Cliente sono tutelati dal D.Lgs 206/2005 aggiornato con le disposizioni del D.Lgs 21/2014.
II Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R al titolare, entro e non oltre 14 giorni di calendario dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail PEC o telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro e non oltre le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura. Qualora invece sia già avvenuta la consegna, il consumatore dovrà spedire al medesimo indirizzo sopra indicato a proprie spese i prodotti che intende rendere, sempre entro quattordici giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui ha ricevuto i prodotti, con la dicitura di “reso ordine” apposta sul pacco. Per verificare il rispetto del termine farà fede l’accettazione dell’ufficio postale o dello spedizioniere. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato. II Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto secondo le seguenti modalità: spedizione mediante pacco postale o corriere espresso indirizzata alla sede legale del Titolare. Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, il titolare provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni di calendario dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Tuttavia nel caso in cui i prodotti non possiedano le caratteristiche essenziali promesse, presentino difetti di fabbricazione, vi siano stati errori nella consegna degli stessi o comunque si tratti di causa imputabile al produttore, verranno restituite anche le spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati. Il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

  • acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;
  • di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili);
  • di confezioni anche lievemente alterate in qualsiasi delle loro parti ivi comprese le etichette

Privacy

Il titolare procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione “Privacy” del Sito.

Casi di esclusione dal diritto di recesso

Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

Colpa lieve

Il Titolare non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.

Limitazione di responsabilità

Fatta eccezione per i casi di dolo e colpa grave, in nessun altro caso le somme eventualmente dovute dal Titolare a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito sono di esclusiva proprietà del Titolare e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipula dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, totale e/o parziale, dei marchi e dell’opere dell’ingegno è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta del Titolare, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva e in linea di principio, tutti i relativi diritti.

Foro competente

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, sarà presso il foro di Teramo.

Copyright

Tutti i contenuti del sito www.umacasanatura.it ivi compresi i testi, le immagini, le ricette e le disposizioni grafiche del CMS sono di proprietà del titolare. Ogni riproduzione non autorizzata verrà perseguita a norma di legge.