Coltivazione biologica

Il restauro del podere e il recupero di un oliveto abbandonato sono stati il primo passo del cammino verso la sostenibilità ambientale e il rispetto del territorio che ancora oggi percorriamo a Uma Casanatura.

Applichiamo la coltivazione biologica su tutte le colture:

    • 4 ettari di oliveto, esistente e recuperato caratterizzato da varietà principalmente autoctone quali Carboncella, Castiglionese, Dritta, Frantoio, leccino, Pendolino, Tortiglione.
    • 9 ettari di vigneti da cui produciamo vini d’eccellenza abruzzese quali Montepulciano d’Abruzzo, Cerasuolo, Pecorino e Montonico.
    • 3 ettari di tartufaia a quercia, leccio, nocciolo e carpino nero.
    • Coltivazioni orticole diverse, dove la principale è il Pomodoro a pera d’Abruzzo
    • Frutteto di amarene e mele cotogne.

Tutte le colture sono nei pressi di un lago appartenente alla tenuta e utilizzato per alimentarle tramite un avanzato impianto di irrigazione protetto dalle contaminazioni esterne grazie ai 15 ettari di pascoli e boschi presenti nella tenuta.

Valorizziamo la diversità armonica del territorio unendo tecniche innovative al rispetto della tradizione per conservare e rispettare le caratteristiche organolettiche delle materie prime.

Olio Evo, Vino e Liquori

I grandi classici firmati Uma Casanatura sono:

    • Vini: Abruzzo D.O.C. Pecorino, Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C. e Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.
    • Oli Extravergine di Oliva nelle 4 versioni proposte Mocultivar Dritta, Monocultivar Tortiglione, Blend UMA e D.O.P. Pretuziano delle Colline Teramane.
    • Liquore a base di Amarene Ratafià.
    • Cotognata di mela cotogna.

Valorizzare i frutti della terra, nella loro genuina semplicità, è quello che facciamo a Uma Casanatura.

Certificazione biologica europea

La certificazione biologica europea conferma che i nostri prodotti contengono almeno il 95% degli ingredienti biologici e che il restante 5% rispetta condizioni rigorose. Per noi però non è solo un’etichetta.

È il riconoscimento di svolgere il nostro lavoro nel rispetto dell’ambiente e di tutti coloro che si affidano a noi e ai nostri prodotti. È la conferma che manteniamo la nostra promessa verso il territorio che ci circonda e che ci ripaga con materie prime di ottima qualità. È l’orgoglio di poter mostrare che la sostenibilità rappresenta davvero una valida strada per il futuro dell’agricoltura, per portare in tavola prodotti buoni, sani e genuini coltivati con rispetto e passione.

Abruzzo Made in Nature, Made in Italy

Quello che offre la nostra regione è prezioso e va valorizzato al meglio: enogastronomia, mare, montagna, cultura, arte attirano ogni anno migliaia di turisti e rendono fieri gli abruzzesi e tutti gli italiani. Noi facciamo la nostra parte offrendo prodotti enogastronomici di alta qualità attraverso l’agricoltura sostenibile.

La certificazione biologica europea non è solo un’etichetta.